Monstera con foglie marroni, macchie nere o secche: 9 Motivi e cosa fare

La tua Monstera ha foglie marroni e secche? Oppure con grosse macchie nere?

Oggi parliamo proprio dei motivi per cui questo accade e cosa fare per risolverli.

Per prima cosa bisogna capire il Perché, cioè la causa. E per questo ho stilato una lista dei 9 motivi principali. Ambientali, colturali e patogeni. Sotto a ciascuno troverai la soluzione, per aiutarti a risolvere il tuo problema.

Che dici? Iniziamo?

monstera foglie marroni o nere
shop homeforest prodotti consigliati

Perché la Monstera ha foglie con macchie marroni o nere?

La Monstera può avere macchie marroni o nere sulle foglie per diversi motivi, sia ambientali che colturali. Nella maggior parte dei casi le foglie marroni sono associate a disidratazione, come bruciature da sole, carenza di acqua e umidità o accumulo di sali. Quando la Monstera ha foglie nere invece si tende a pensare a problemi di freddo, carenza di luce o marciume, tipidi dei mesi freddi.

Per esempio, in autunno e inverno si va incontro ad un crollo delle temperature e la luce diventa sempre più carente. In questo periodo è facile che alcune foglie inizino a diventare nere, o che aumenti il rischio di marciume e malattie fungine.

In estate invece, le alte temperature e la luce intensa rischiano di bruciare le foglie, e l’ingente quantità d’acqua assorbita dalla pianta può portare a ritardi nelle innaffiature o eccessi di sali inutilizzati nel terriccio.

Fatta questa importante distinzione, è ora di entrare nel merito del post e vedere quali sono le cause per cui la Monstera ha foglie marroni, nere o macchiate.

1) Carenza di luce

La carenza di luce nella Monstera può dare sia macchie gialle e marroni che annerire la foglia, a seconda di quanto questa era matura nel momento in cui la luce è venuta a mancare. Le foglie mature tendono a creare grosse macchie marroni con bordi giallo, mentre quelle più giovani e morbide si anneriscono in modo abbastanza omogeneo sull’intera lamina.

Il problema è dovuto al improvviso calo di luce, dovuto all’acquisto recente della pianta (che prima si trovava in serra) o semplicemente per il naturale calo dell’intensità luminosa tipico del periodo autunnale.

La pianta ha giovato di molta luce in primavera ed estate, ha prodotto molte foglie e quando la luce inizia a mancare non è più in grado di nutrirle tutte. Problema aggravato anche dal calo delle temperature.

Cosa fare

Sposta la Monstera davanti ad una finestra molto luminosa, dove riceva abbondante luce diffusa e (possibilmente) qualche ora di sole diretto al mattino o nel tardo pomeriggio. Durante i mesi freddi può stare tranquillamente al pienosole.

Se la luce naturale non basta prendi in considerazione l’acquisto di una lampada LED per piante. Questa non solo risolverà il problema alla radice, ma permetterà alla tua Monstera di continuare a crescere anche in inverno.

2) Foglie bruciate

Per quanto questa pianta ami la luce, se la lasci al sole diretto tra giungo ed agosto potresti ritrovarti una Monstera con foglie bruciate. Le bruciature sono facilmente riconoscibili dall’aspetto marrone e secco, circoscritte alle foglie rivolte verso la fonte di luce (il sole in questo caso).

monstera foglie bruciate

A causarle è la combinazione tra luce troppo intensa e calore dei raggi solari. Non a caso accade prevalentemente in primavera o estate durante le ore centrali della giornata.

In autunno e inverno i raggi non sono così forti da provocare ustioni. Lo stesso vale per il sole nelle prime ore del mattino o le ultime prima del tramonto.

Ogni pianta ha una quantità massima di luce che può tollerare. superata questa soglia l’energia viene convertita in calore, che sommata al calore stesso dei raggi provoca ingiallimento e ustioni sulla lamina fogliare.

Cosa fare

Sposta la Monstera al riparo dal sole diretto. Puoi allontanarla dalla finestra, cambiarle stanza o schermare i raggi solari con una tenda opacizzante.

A seconda di quanto è grave la situazione bisogna decidere se tagliare le foglie o tenerle.

Le foglie bruciate o ingiallite non si riprenderanno, ma se hanno ancora del verde al loro interno sono ancora in grado di fare fotosintesi.

Io di solito le rimuovo alla base quando il danno supera il 30% della superficie fogliare. Ma questo è soggettivo. Dipende da quanto è grande la pianta, dalla gravità delle ustioni e dal numero di foglie sane.

3) Umidità troppo bassa

Un tasso di umidità molto basso, e/o combinato a temperature alte può provocare una disidratazione periferica della pianta. La Monstera fatica ad assorbire e trasportare sufficiente acqua per nutrire le foglie, che iniziano a seccare e diventare marroni lungo i bordi.

É tipico del periodo invernale, quando con il riscaldamento acceso l’aria in casa diventa particolarmente secca. Ma può accadere anche col caldo estivo o quando la pianta è vicina a fonti di calore, come un termosifone, un camino o una stufa elettrica.

Non è un problema particolarmente grave, anche se rovina irreversibilmente le foglie.

Ad ogni modo, un’umidità molto bassa compromette la crescita della pianta e la sua salute generale.

Monitorando temperatura e umidità con un termo igrometro si può aver la certezza che i bordi delle foglie secchi siano dovuti ad una questione ambientale. In modo da poter escludere malattie fungine, che possono dare sintomi simili ma che si sviluppano in ambienti umidi (le vediamo meglio tra poco).

Cosa fare

Ci son molti modi per aumentare l’umidità nei pressi della tua pianta, come:

  • Ricreare un microclima umido avvicinando le piante tra loro,
  • nebulizzare le foglie al mattino o durante il primo pomeriggio,
  • usare un evaporatore per radiatori sui caloriferi,
  • tenere la Monstera in una stanza umida, come il bagno, la cucina o la lavanderia,
  • stendere i panni nella camera in cui si trova la pianta.

Se hai tante piante d’appartamento il mio consiglio è di acquistare un buon umidificatore ad ultrasuoni, in modo da tagliare la testa al toro ed esser certi di risolvere il problema.

Costa più delle soluzioni scritte sopra, ma è molto efficace e ti garantisco che sia tu che le tue piante ne beneficerete in salute. Sia mentale che fisica.

4) Freddo e spifferi d’aria

Temperature basse, forti escursioni termiche o spifferi d’aria fredda fanno collassare le cellule della Monstera provocando macchie nere sulle foglie. Più il freddo è intenso, o l’esposizione prolungata, maggiori saranno i danni.

monstera foglie gialle danni da freddo

Il problema con i danni da freddo è che ci mettono un po’ a diventar visibili. Spesso le foglie diventano nere solo alcuni giorni dopo e questo li rende un po’ difficili da riconoscere.

Le necrosi infatti non sono provocate solamente dalle basse temperature, ma anche dal marciume radicale, alcuni funghi patogeni o dalla carenza di alcuni elementi nutritivi.

Per aver la certezza che la Monstera abbia le foglie nere per il freddo bisogna monitorare la temperatura della stanza sia di giorno che di notte, assicurandosi che non scendano sotto i 13-15°C.

Ti servirà un termometro che registra la temperatura minima e massima.

Una volta certi che le temperature siano buone, tieni la pianta sotto osservazione. Il problema dovrebbe fermarsi entro alcuni giorni.

Cosa fare

Prima di tutto sposta la Monstera in una stanza con temperatura stabile e superiore ai 15-18°C.

Poi, taglia le foglie macchiate per evitare che le lesioni diventino il punto d’ingresso per funghi e batteri.

Poiché si andrà a tagliare dove i tessuti sono ancora vivi e vascolarizzati bisogna utilizzare forbici sterilizzate con alcool, candeggina o con la fiamma di un accendino.

A seconda della grandezza delle macchie e dove sono posizionate, puoi tagliare solo le parti lese o la foglia per intero. Rimuovendola alla base.

Prima di procedere, assicurati che i danni da freddo si siano manifestati completamente. Aspetta alcuni giorni prima di armarti di forbici, per evitare di stressare la pianta con molteplici potature.

5) Innaffiature insufficienti o sporadiche

Per quanto la Monstera resista bene ad un periodo asciutto, lasciarla senza acqua durante il periodo di crescita porta inevitabilmente ad avere foglie secche. Partendo dai bordi e procedendo verso l’interno della lamina man mano che la disidratazione si aggrava.

Spesso questo è preceduto da una perdita generale di turgore, la pianta si affloscia e le foglie si ricurvano verso il basso.

foglia disidratata per poca acqua

Sotto questo aspetto la Monstera deliciosa resiste meglio rispetto alla Monstera adansonii, che tende a seccare prima.

Cosa fare

Annaffia abbondantemente e poi lascia asciugare il terriccio, senza aspettare che le foglie si ammoscino.

Il metodo migliore per capire quando innaffiare la Monstera è infilando un dito qualche centimentro nel terriccio e bagnare quando i primi 3-4cm in superficie sono asciutti.

Per quanto riguarda le punte secche, puoi decidere se tagliarle o meno. La questione è soprattutto estetica.

Assicurati solo di usare forbici sterilizzate se taglio dove la foglia è ancora verde.

6) Accumulo di sali

L’accumulo di sali dovuto al eccessivo utilizzo di fertilizzanti o alla scarsa qualità dell’acqua causa ingiallimento e macchie marroni sulle foglie. Questo è dovuto al fatto che le radici della Monstera non sono più in grado di assorbire correttamente l’acqua perché troppo carica di sali minerali.

I sintomi sono quindi simili ad una disidratazione, cioè:

A questo si aggiunge il fatto che l’eccesso di concime tende ad acidificare il terriccio. Innescando una serie di carenze nutritive dovute ad un blocco dei nutrienti.

Lo so sembra una contraddizione, ma è così.

Un eccesso di fertilizzante può causare una carenza perché rende inutilizzabili alcuni elementi necessari alla pianta.

Pensa a quando e quanto hai concimato nell’ultimo periodo. Se temi di aver esagerato segui il procedimento scritto qui sotto.

Cosa fare

Se la tua Monstera ha foglie marroni e secche dovute ad un accumulo di sali, o se temi sia così, devi risciacquare il terriccio da tutte le sostanze in eccesso.

Per farlo basta innaffiare la pianta con tanta acqua. Ripeto, tanta acqua. Più del doppio o il triplo di quella che il vaso riesce a trattenere.

Lascia che l’eccesso dreni dai fori del vaso, dopodiché attendi che il terriccio asciughi bene.

Permettere all’acqua in eccesso di drenare dal fondo ogni volta che si innaffia è sempre una buona pratica. Specialmente quando si concima.

Ovviamente un’annaffiatura normale non ne richiede un quantitativo così elevato.

Una volta ripulito il terriccio dal eccesso di fertilizzante riprendi a curare la Monstera come sempre.

7) Carenza di nutrienti

Come tutte le piante, la Monstera ha bisogno di una serie di elementi nutritivi per vivere. E più cresce velocemente maggiore sarà il suo fabbisogno.

Per questo non bisogna dimenticarsi di concimarla durante la primavera e l’estate. O semplicemente ogni volta che spunta una nuova foglia.

Se non lo si fa, la pianta presto rallenterà la sua crescita e inizierà a presentare segni di carenza sulle foglie.

La carenza di ciascun elemento si manifesta in maniera diversa. Partendo dall’ingiallimento, fino ad arrivare alla comparsa di macchie nere, puntini marroni o bordi delle foglie secchi.

Il discorso è molto ampio e richiederebbe un post tutto suo. Nel frattempo ti rimando a questo articolo dove trovi i concimi più adatti alla Monstera.

Per restare on topic ti basti sapere che a causare macchie marroni o nere sulle foglie della Monstera solitamente sono una carenza avanzata di azoto (N), carenza di ferro (Fe) e carenza di Fosforo (P).

Tutti questi elementi fortunatamente si trovano nella maggior parte dei concimi in commercio.

Cosa fare

Concima la Monstera con un fertilizzante completo (con valori NPK equilibrati) oppure con un fertilizzante per piante verdi. Assicurati di non superare il dosaggio consigliato dal produttore per non rischiare di incorrere presto in un eccesso.

Quando concimi, permetti ad un pochino d’acqua in eccesso di uscire dai fori di drenaggio del vaso.

8) Marciume radicale

Il marciume radicale, dovuto ad innaffiature troppo frequenti o ad un terriccio troppo compatto e fine, è una dei principali motivi per cui la Monstera ha foglie marroni, macchie nere o si ammoscia.

Anche se diventa visibile nella parte aerea della pianta, in realtà il danno avviene a livello radicale.

Le radici marciscono a causa di un’infezione fungina. Di conseguenza non sono più in grado di assorbire acqua e nutrienti per nutrire il resto della pianta.

monstera foglie nere marciume radicale

Sia chiaro, non ho inserito il marciume radicale al 8° posto nella lista perché è meno frequenti dei punti sopra citati. Anzi.
L’ho fatto solo per suddividere le cause in climatiche (punto 2-3-4), colturali (punto 5-6-7) e patogene (punto 8-9).

Lo dico perché a livello di incidenza il marciume radicale è senz’altro uno tra i primi.

Fortunatamente diagnosticarlo è facile, basta estrarre la pianta dal vaso e guardare le radici. Se sono marce (marroni, mollicce e viscide) si tratta di marciume radicale.

Sfortunatamente curarlo è un po’ più complesso.

Cosa fare

Una volta controllate le radici ed aver accertato che le macchie sulle foglie della Monstera sono dovute al marciume bisogna:

  1. Svasare la pianta dal vaso in cui si trova.
  2. Ripulire le radici dal terriccio il più possibile. Anche mettendole sotto acqua corrente se necessario.
  3. Tagliare tutte le radici marce utilizzando una forbice sterilizzata.
  4. Spruzzare acqua ossigenata sulle radici per uccidere eventuali spore (opzionale ma consigliato).
  5. Lasciar asciugare le radici qualche ora (6-12 ore) affinché i tagli cicatrizzino.
  6. Rinvasare la Monstera in un terriccio soffice e arioso.
  7. Innaffiare la pianta il giorno successivo.

Dopo aver seguito questa procedura, è importante tener monitorata la pianta per assicurarsi che il problema non si ripresenti. In tal caso bisogna trattare con un fungicida sistemico.

9) Malattie fungine e batteriche

Un altro motivo per cui la Monstera può presentare macchie marroni sulle foglie sono le infezioni fungine, spesso dovute all’ambiente umido e con scarsa ventilazione o al ristagno d’acqua sul fogliame.

Alcuni funghi infatti, grazie alla struttura delle loro spore (zoospore) riescono ad attraversare le pareti cellulari della pianta attraverso i pori e gli stomi. Utilizzando l’acqua come vettore.

Non hanno necessariamente bisogno di lesioni per introdurvisi.

malattia delle foglie su monstera deliciosa

Di malattie fungine ce ne sono veramente tante, con sintomi diversi tra loro. Generalmente però, si contraddistinguono da macchie gialle, che diventano marroni e seccano man mano che l’infezione procede.

I tessuti morti rimangono marroni, mentre l’infezione attiva crea un alone giallo intorno.

Le malattie batteriche invece si distinguono da quelle fungine dall’aspetto acquoso e viscido. Spesso hanno un cattivo odore se le si annusa da vicino.

Sono ancor più pericolose rispetto alle infezioni fungine e richiedono un intervento immediato.

Cosa fare

Isola la Monstera per evitare che trasmetta l’infezione ad altre piante.

Successivamente bisogna rimuovere alla base tutte le foglie che presentano macchie o lesioni riconducibili ad una malattia.

Tieni la pianta in ambiente ventilato ed evita di bagnare le foglie finché il problema non è scongiurato.

Nel caso in cui la pianta abbia un infezione fungina, se si ripresentasse potrebbe essere necessario trattare con un fungicida sistemico ad ampio spettro.

Qualora fosse dovuta a batteri si può nebulizzare dell’acqua ossigenata. Se non bastasse bisogna utilizzare prodotti antibatterici specifici.

Se può interessarti, qui puoi trovare altri problemi comuni nelle foglie di monstera.

Cosa fare se la Monstera ha foglie marroni o nere?

Se la tua Monstera ha foglie con macchie marroni o nere prima di tutto è importante fare una corretta diagnosi, e per questo bisogna tener conto di diversi fattori come:

  • Temperatura,
  • umidità,
  • luce,
  • colore delle macchie (marroni, nere, con o senza bordo giallo),
  • posizione delle macchie sulla foglia,
  • posizione delle foglie sulla pianta (le foglie si trovano in alto o in basso? Sono nuove o vecchie?).

In questa fase devi osservato scrupolosamente la tua Monstera e il tipo di macchie sulle sue foglie. Come sono? dove sono situate? in che condizioni si sono presentate?

Poi ricostruisci mentalmente le cure che le hai dato nell’ultimo periodo, ad esempio:

  • Frequenza delle annaffiature,
  • regime di concimazione,
  • tipo di substrato.

Una volta raccolti tutti questi dati utilizza le informazioni scritte qui sopra per giungere alla diagnosi e risolvere il problema.

Conclusioni

Ed eccoci giunti alla fine di questo post sulla Monstera, foglie marroni, secche o con macchie nere.

Avrai notato che le cause possono essere diverse.

Le ho suddivise in ambientali, colturali e patogene nel tentativo di guidarti nella diagnosi.

Quelle ambientali sono facilmente misurabili, mentre per quelle colturali bisogna ricapitolare le cure date alla pianta nell’ultimo periodo. Come annaffiatura e concimazione.

Escluse queste, aimè, restano quelle patogene.

Bene!

Spero che il post ti sia stato utile, per qualsiasi domanda o perplessità, ti invito a lasciare un commento qui sotto. Sarò lieto di risponderti.

10 commenti su “Monstera con foglie marroni, macchie nere o secche: 9 Motivi e cosa fare”

  1. Buongiorno,
    La mia monstera ha diverse foglie nuove,ancora “accartocciate” su se stesse in attesa di aprirsi,ma sono già marroni/secche,nonostante il terreno sia umido e non fradicio.
    Le invierei una foto,ma qua non è più.
    Grazie
    Alice

    Rispondi
  2. ciao
    la mia monstera non ha dato mai problemi tranne in questi gg che nel formarsi di una foglia nuova il ramo è uscito staccando il resto…per far capire allego immagini a indirizzo indicato sotto.
    che cosa posso fare o può capitare?
    ….innaffio 1 volta a settimana. dò del concime per piante verdi una volta al mese. ogni tanto spruzzo acqua sulle foglie per inumidire ma ho anche un acquario in stanza quindi non dovrebbero esserci problemi di umidità.
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Stefano, ho dato un’occhiata alle foto che mi ha inviato. La pianta è per caso stata spostata da un luogo luminoso ad uno meno? Questo tipo di aborto solitamente avviene quando la foglia inizia a formarsi in buone condizioni di luce, per poi venir meno a causa di spostamento o per il semplice accorciamento delle giornate.

      Rispondi
  3. Buongiorno e grazie mille per la spiegazione. La mia Monstera sta sempre nella stessa area della casa, ma stanno comparendo degli ingiallimenti sulle foglie che si trasformano in macchie gialle. Non ho idea di cosa possa essere…

    Rispondi
    • Ciao Camilla, in questo periodo è abbastanza frequente che compaiano delle macchie gialle (anche nere) sulle foglie, specialmente se la pianta durante la bella stagione ha giovato di molta luce. Il motivo è il calo dell’intensità luminosa e le giornate che via via si fan sempre più corte. Per contrastarlo puoi spostare la pianta in una stanza più luminosa o integrare la luce con lampade led tipo queste.

      Nel frattempo assicurati di diradare le annaffiature perché anche il fabbisogno d’acqua cala. Lasciala piuttosto 1-2 giorni a secco e non annaffiare durante le giornate piovose quando l’umidità è molto alta.

      Un saluto, Gabriele

      Rispondi
  4. Ciao sono Irene piacere! Puoi aiutarmi per favore?🙏🏻La mia monstera non sta affatto bene😭, ho letto attentamente l’articolo e ti ringrazio. Leggendo mi sono resa conto di aver fatto qualche errore.. Ha foglie gialle accartocciate e macchie marroni sparse di qua e di là, ho paura che sia qualche fungo.. Le radici non sono marce però non sono neanche bianche e sode. Sono tipo bianche e magroline. L’ho rinvasata in un vaso pulito con terriccio nuovo con concime a lento rilascio. Posso mandarti le foto delle macchie e foglie gialle per favore?🙏🏻Grazie mille

    Rispondi
  5. Buongiorno e grazie mille per tutte le info.
    Dall’articolo ho capito di aver sbagliato molte cose e mi dispiace molto.
    Purtroppo nonostante le spiegazioni è comunque difficile fare una diagnosi perché tutte le foto mi sembrano molto simili e ho paura di sbagliare sistematicamente approccio fino a farla morire!
    Posso inviarti una foto delle condizioni della mia per favore?
    Grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento