Perché il Pothos ha le foglie mosce? 5 Motivi e come risolverli

Ti stai chiedendo perché il tuo Pothos ha le foglie mosce e dall’aspetto cadente?

Nel post di oggi ti parlerò dei 5 motivi principali per cui questo accade, in modo da capire come far riprendere la pianta e saper dove aggiustare il tiro in futuro.

Non perdiamo tempo prezioso e saltiamo dritti al sodo.

Perché le foglie del mio Pothos sono mosce, molli e cadenti?

Il motivo per cui il Pothos ha foglie mosce è la disidratazione, dovuta al fatto che la pianta non è in grado di assorbire o trasportare acqua a sufficienza per integrare quella che evapora dalle foglie.

Il motivo più scontato è senz’altro la carenza d’acqua, dovuta al ritardo nell’annaffiatura, ma questa non è l’unica causa.

Ci sono circostanze in cui, anche se il terriccio è bagnato, la pianta non è in grado di assorbire l’acqua al suo interno per un problema radicale.

Oppure, a causa di temperature estremamente alte l’acqua traspira dalle foglie più velocemente di quanta il sistema linfatico sia in grado di trasportare.

Vediamo meglio questi motivi per capire con esattezza perché i tralci e le foglie del nostro Pothos sono flosce e si piegano in giù.

Poca acqua

Quando le annaffiature sono insufficienti o troppo diradate, l’acqua all’interno del terriccio finisce portando il Pothos alla disidratazione. Le foglie diventano mosce e gli stomi si chiudono, e se trascurato ulteriormente la pianta inizia piano piano a seccare.

Partendo dalle punte e i bordi delle foglie più vecchie e procedendo poi al resto dei tessuti.

Per quanto il Pothos vada sempre bagnato a terriccio asciutto, la frequenza con cui questo dev’essere fatto varia molto durante l’arco dell’anno. A seconda di vari fattori, come:

  • Temperatura e umidità ambientale
  • Grandezza della pianta
  • Luce
  • Dimensione e tipo di vaso
  • Terriccio
  • Velocità di crescita della pianta (influenzata a sua volta dalla varietà di Pothos in questione)

E altri ancora.

Terriccio troppo compatto

Quando il terriccio asciuga tende a compattarsi e restringersi un po’, specialmente quando inizia ad invecchiare, facendo scivolare l’acqua lungo i bordi del vaso anziché attraverso di esso.

Praticamente il nostro Pothos potrebbe ritrovarsi ad avere foglie mosce anche se annaffiamo. Non perché ci dimentichiamo di bagnare ma perché il terriccio non assorbe l’acqua che gli diamo.

Questo è uno dei grossi svantaggi del terriccio universale che si trova facilmente in commercio.

Il Substrato più diffuso nel settore delle piante d’appartamento è composto per lo più da torba. La torba ha il vantaggio di essere economica, trattenere una buona quantità di acqua ed avere un pH più o meno stabile e in linea con le necessità della maggior parte delle piante.

Lo svantaggio è che si compatta e diventa idrorepellente quando è asciutta, oltre che impregnarsi un po’ troppo d’acqua quando viene bagnata.

In fase di rinvaso, il problema può essere risolto mischiando un po’ di perlite (20-30%) al terriccio, mentre se la coltura è già in atto si può contrastare smuovendo la superficie del substrato con una forchetta. In modo da tappare gli spazzi vuoti lungo i bordi del vaso.

Vaso troppo piccolo

Un vaso troppo piccolo e stretto provoca un forte stress all’apparato radicale del Pothos, al punto che le foglie diventano ammosciate, gialle e poi cadono. La pianta smette di crescere e perde il suo vigore.

Se è vero che questa pianta cresce bene quando le radici hanno colonizzato il vaso, è anche vero che rimandare troppo il rinvaso può essere controproducente.

Ricorda che tutte le piante hanno un rapporto ideale tra la misura della chioma e quella del sistema radicale. Limitando una di esse, si limita in automatico anche l’altra.

Inoltre, un vaso piccolo può contenere poca acqua e va quindi innaffiato più spesso. Durante un estate calda potrebbero bastare poche ore di ritardo perché il Pothos finisca l’acqua e le foglie diventino molli e mosce.

Troppo caldo

Quando le temperature sono estremamente alte (oltre i 30°C) le foglie del Pothos disperdono molta acqua attraverso la respirazione e la traspirazione fogliare.

Se la pianta rimane esposta al sole, o l’umidità ambientale scarseggia, le foglie possono arrivare a disperdere acqua più velocemente di quanta ne venga rimpiazzata dal sistema linfatico.

In questo caso, anche se il terriccio è bagnato le foglie possono afflosciarsi comunque. Ma basterà spostare il Pothos in una stanza ombrosa o nebulizzare le foglie affinché si riprenda.

Marciume radicale

Il marciume radicale è una malattie fungina che colpisce le radici quando il terriccio rimane bagnato troppo a lungo. Tra le cause per cui le foglie del Pothos possono ammosciarsi questa è senz’altro la più pericolosa e difficile da curare.

I funghi Pythium e Phytophthora sono i principali colpevoli del marciume radicale, si insediano all’interno delle radici attraverso l’assorbimento dell’acqua. Grazie a minuscole spore (chiamate zoospore) in grado di attraversare la membrana cellulare.

Una volta entrati nei tessuti della pianta questi funghi fanno marcire le radici, impedendo alla pianta di assorbire acqua e nutrienti. Le foglie iniziano prima ad ingiallire, successivamente diventano nere o marroni e poi l’intera pianta si affloscia su se stessa.

Pothos foglie nere malattia fungina

Il marciume radicale richiede un intervento tempestivo, in cui tutte le radici marce vanno rimosse e successivamente l’intera pianta va trattata con fungicida sistemico.

Come far riprendere un Pothos con foglie mosce?

Poiché nella maggior parte dei casi il Pothos a foglie mosce per una temporanea carenza d’acqua, è spesso basta annaffiare la pianta affinché si riprenda nell’arco di poco tempo.

Assicurati di bagnare bene il terriccio in modo che si saturi d’acqua. Nel caso in cui fosse secco e compatto, rompi la crosta che si crea in superficie con una forchetta ed innaffia in due fasi.

Prima inumidendo un pochino il terriccio e successivamente bagnandolo abbondantemente.

Nel caso in cui il vaso fosse piccolo, prendi in considerazione di rinvasare il Pothos da qui a poco.

Conclusioni

Ed eccoci giunti alla fine di questo post sul Pothos e il problema delle foglie mosce. Per la cronaca, le stesse cause valgono anche per altre piante sarmentose, come lo Scindapsus pictus per esempio.

Spero che ti sia servito a capire perché questo è accaduto alla tua pianta, e che ora tu sappia dove andare a mettere le mani per farla riprendere.

Se così non fosse, scrivi le tue perplessità qui sotto nei commenti e sarò lieto di aiutarti.

9 commenti su “Perché il Pothos ha le foglie mosce? 5 Motivi e come risolverli”

  1. Ho 2 tipi di potos nello stesso vaso, uno foglie verdi e l’altro è screziato.
    Le foglie del tutto verde si ammosciano a quando vogliono l’acqua mentre quelle screziate sono sempre molli è normale ?

    Rispondi
    • Ciao Patrizia, purtroppo avere piante diverse nello stesso vaso non sempre porta ad avere buoni risultati, o perché hanno necessità diverse o perché hanno dimensioni (radici e fogliame) molto distanti. Lo Scindapsus pictus (credo ti riferisca a questo) richiede un pochino più d’acqua rispetto al classico Golden Pothos, patisce di più la disidratazione, ma il fatto che le foglie siano sempre mosce mi fa pensare che il problema sia a livello radicale.

      Hai modo di svasare le piante e distinguere le radici di una e dell’altra per capire se il problema sta lì?

      Un saluto, Gabriele

      Rispondi
  2. Buonasera, il mio pothos fino a settimana scorsa stava benissimo, due sere fa l’ho annaffiato e adesso mi sembra che si stia afflosciando e qualche foglia si è ingiallita e staccata….il terreno tastandolo era ancora umido ma erano due settimane che non lo annaffiavo e mi sembrava il momento di farlo, comunque non gliene do mai in abbondanza di acqua….vorrei capire se il problema è la troppa acqua, o ii contrario.
    La pianta si trova in una sala accanto ad un condizionatore
    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Valeria, per quanto resistente sia, è sempre opportuno lasciar asciugare bene il terriccio tra una bagnatura e l’altra. Praticamente si da un’innaffiatura abbondante e si attende che asciughi completamente, non solo in superficie.

      Nel dubbio quello che ti consiglio è di svasare la pianta e controllare le radici, se appaiono marce dovrai ripulire il più possibile l’apparato radicale e tagliare le radici marce prima di invasare nuovamente. Cerca di usare un vaso poco più grande dell’apparato radicale rimasto.

      Spero di esserti stato utile,
      un saluto Gabriele

      Rispondi
  3. La settimana scorsa ho rincasato il mio potos con un vaso più grande oggi le foglie sono flosce e si stanno ingiallendo perché….mi dispiace perché da tanti anni e bello grande grazie

    Rispondi
    • Ciao Antonella, può capitare che dopo il rinvaso il pothos si ammosci per un po’. L’apparato radicale si stressa, o per il maneggiamento o per il substrato diverso rispetto a quello a cui era abituato. Abbi pazienza, fai innaffiature profonde e poi lascia asciugare il terriccio. Nel frattempo puoi nebulizzare le foglie al mattino o aumentare l’umidità ambientale con un umidificatore.

      Un saluto, Gabriele

      Rispondi
  4. Buongiorno ho rinvasato il mio bellissimo pothos circa 10 giorni fa. Ha cominciato fin da subito ad avere le foglie appassite e ora le trovo gialle, ogni mattina sempre di più. Lo annaffio regolarmente e lo nebulizzo. In basso la pianta è bella e sana, potrei tagliare i fusti più lunghi che sono quelli che stanno soffrendo di più?

    Rispondi

Lascia un commento