Il Pothos è un delle piante d’appartamento più diffuse e facile da coltivare. Non tutti sanno però, che oltre al più classico Epipremnum aureum esistono tante altre varietà ancora più affascinanti ed aggraziate.
Con colore o variegature che vanno dal argenteo fino all’effetto marmo.
A dirla tutta, alcune delle piante presenti in questa lista appartengono al genere Scindapsus e Filodendro, ma vengono spesso spacciate per Pothos per via dell’aspetto, il modo in cui crescono o le cure che richiedono.
Fatta questa premessa, direi di non perdere altro tempo ed iniziare subito con la prima varietà.
Ecco le piante che vedremo
Impossibile non cominciare con il tipo di Pothos più comune e diffuso. Il Golden Pothos.
1) Aureum (Golden Pothos)
Questa varietà di Pothos è la più popolare in assoluto e probabilmente rientra già nella tua collezione di piante.
Lo si trova letteralmente dovunque, nei vivai, presso i fioristi e spesso anche al supermercato.
Il motivo è semplice, L’Epipremnum aureum richiede poche cure, è una delle piante più resistenti in commercio e da grosse soddisfazioni a chi lo possiede
Se posizionato in un ambiente luminoso, le foglie del Epipremnum aureum (questo è il suo vero nome) sono grandi e ricche di variegature giallastre.
Nella sua fase adulta arrivano pure a creare delle spaccature lungo i bordi, tipo quelle che si notano nella Monstera deliciosa. Purtroppo però non è di certo la normalità, perché gli esemplari commercializzati sono solitamente piuttosto giovani.
Lo si può coltivare all’interno di vasi tradizionali, vasi appesi, farlo arrampicare verso l’alto come farebbe in natura o coltivarlo in acqua.
2) Neon Pothos
Il neon è una varietà di Pothos molto diffusa e facilmente riconoscibile dalle foglie color verde lime, quasi giallo. É proprio il suo colore naturale, non è un ingiallimento dovuto a troppa acqua o ad altri problemi colturali.
Per mantenere questa tonalità brillante è importante posizionare questa pianta in un posto molto luminoso.
Se questo non avviene il fogliame tornano ad essere verdi perdendo parte del suo fascino.
Per il resto è una pianta molto resistente e facilissima da curare.
3) Pothos Marble Queen
Questo tipo di Pothos è diventato famoso per l’equilibrio tra il verde e la variegatura che si nota sulle foglie. In inglese Marble significa marmo, e in effetti il pattern che si crea sulle foglie lo ricorda.
Affinché questa varietà mantenga la variegatura è importante darle più luce di quella che daremmo al classico Pothos. Altrimenti tendono a diminuire fino quasi a svanire.
Poiché i tessuti bianchi sono privi di clorofilla, il Marble Queen tende a crescere più lentamente perché la quantità di fotosintesi che riesce a compiere è minore.
Il che può essere visto come un pro o un contro, in base allo spazio che si ha a disposizione. Ad ogni modo è bene saperlo in anticipo.
4) Pothos Snow Queen
Lo Snow Queen è una varietà ancor più bianca del Pothos Marble Queen di cui abbiamo appena parlato.
I concetti riguardo la variegatura rimangono gli stessi ma ancor più accentuati. Necessità di luce e la crescita è ancor più lenta rispetto alla sua sorella.
Inoltre le foglie perdono un po’ la tipica forma a cuore del Pothos e tendono ad essere un po’ più lanceolate.
5) Manjula Pothos
La varietà di Pothos chiamata Manjula è forse la mia preferita e basta vederlo per capire il perché.
Le foglie crescono l’una diversa dall’altra, con colorazioni che vanno dal bianco al verde scuro passando per tutte le tonalità che stanno nel mezzo. Più luce riceve e più il bianco tende a predominare.
A differenza degli altri Pothos, le foglie del Manjula non si dispiegano mai completamente e sono poco simmetriche.
Questa imprevedibilità la rende a mio avviso molto più interessante da osservare e veder crescere negli anni.
6) Cebu blue Pothos
Il Pothos Cebu blue è una varietà piuttosto insolita e difficile da trovare, tant’è che lo si reperisce quasi esclusivamente online o ricevendone una talea da qualche amico appassionato che già lo possiede.
Le foglie lanceolate hanno un colore tra il verde e il blu (motivo del suo nome) con un accentuato riflesso argenteo.
Dal punto di vista delle cure, è una pianta molto facile da coltivare e nelle giuste condizioni di luce può crescere davvero molto. Alla pari del classico Pothos a cui tutti siamo abituati.
7) Scindapsus N’Joy
Anche se confuso con il Pothos, questa varietà è in realtà uno Scindapsus. Non è difficile capire perché queste piante vengano spesso spacciate l’una per l’altra.
Le foglie hanno forma simile, crescono allo stesso modo e richiedono più o meno le stesse cure.
L’N joy è piuttosto diffuso sul mercato delle piante d’appartamento e si contraddistingue per la variegatura ben delineata e il contrasto netto che crea tra le parti bianche e quelle verdi
Come per il Manjula o il Marble Queen, per mantenere le foglie variegate deve ricevere luce abbondante ma diffusa. Altrimenti la colorazione regredisce al verde, meccanismo naturale di sopravvivenza della pianta.
8) Scindapsus Pictus
Lo Scindapsus Pictus, noto anche come Pothos argentato o argento, è uno tra le varietà più apprezzate grazie al colore delle foglie satinate.
Ha senz’altro un’eleganza unica nel suo genere ed è difficile trovare chi può dire il contrario.
Le sue cure sono simili al “classico” Epipremnum aureum ma con una maggiore necessità di luce e umidità. Oltre che essere un po’ più suscettibile all’eccesso d’acqua, il che richiede più precisione con le annaffiature.
9) Scindapsus Moonlight
Questo magnifico tipo di Scindapsus si distingue esteticamente dagli altri Pothos per la forma differente delle foglie e per la completa assenza della variegatura.
Il suo fascino sta nelle sfumature delicate, che vanno dal verde scuro al grigio argenteo man mano che ci si allontana dai bordi e dalla venatura centrale della foglia.
Sarà difficile trovare questa specie in vivaio, perché considerata piuttosto rara e riservata ai veri amanti del genere.
10) Scindapsus Bentol
Questo Pothos (che in realtà è una varietà di Scindapsus) è unico nel suo genere. Cresce con portamento rampicante ed ha foglie scure, lucide e corrugate. Quasi bitorzolute.
Si tratta di una pianta molto difficile da reperire, i cui prezzi superano di gran lunga quelli delle altre nella lista. Tanto da essere riservata ai veri collezionisti di piante rare.
Le sue cure sono assai più complicate, richiede un alto tasso di umidità, buona ventilazione ed una corretta calibrazione delle annaffiature.
11) Philodendron Brasil
Spesso scambiato per un Pothos per le sue foglie e il pattern di crescita, il Filodendro brasil è una pianta molto facile da curare.
É caratterizzato da una variegatura color lime molto vivace, che sprizza vitalità da ogni poro.
Anche se viene spesso coltivata come pianta cascante, come molti filodendri può essere fatta arrampicare su un supporto. Come un palo muschiato o una rete.
12) Philodendron Micans
Il micans è una varietà di filodendro a foglia grande e dalla forma a cuore. Come il Pothos appunto.
Ha due caratteristiche che lo contraddistinguono:
- Le foglie vellutate e scure
- Il colore rosso (violaceo) sulla pagina inferiore
Si tratta di una pianta molto elegante e raffinata, che con le giuste cure può raggiungere dimensioni notevoli e diventare un “arredo” di pregio per la propria casa.
13) Philodendron Rio
Il Filodendro Rio è un’altra pianta spesso confusa con il Pothos a causa del suo aspetto e delle “identiche” cure che richiede.
Questa varietà ha foglie a forma di cuore piuttosto allungate ed un magnifico pattern unico e irreplicabile su ogni foglia.
Come le altre piante variegate nella lista, richiede luce brillante per mantenere questa caratteristica. Evitando sempre la luce diretta che potrebbe bruciare le foglie.
Conclusioni
Spero ti sia divertito a scorrere questa lista di Pothos e varietà di Scindapsus e Philodendron.
Se c’è qualche tipo che non ho menzionato e pensi valga la pena aggiungere nella lista ti invito a scriverlo qui sotto.
Grazie mi è stato utile.
Elisabetta
Grazie per il commento