Pothos foglie Gialle: I 7 motivi principali e cosa fare per risolverli

Perché il Pothos ha le foglie gialle? Cosa devo fare per risolvere questo problema?

Potrei rispondere dicendo che le foglie ingialliscono perché stiamo dando troppa acqua, ma in realtà questa è solo una parte della risposta.

Ci sono tanti altri motivi per cui questo accade, e ciascuno va trattato in modo differente.

Per dare le giuste risposte a queste domande ho scritto una lista dei 7 motivi (e soluzioni) per cui le foglie del pothos ingialliscono.

Iniziamo.

shop homeforest prodotti consigliati

Perché il Photos ha le foglie gialle?

Tra i motivi più comuni per cui le foglie del Pothos diventano gialle c’è il ristagno idrico, seguita da un’inappropriata quantità di luce e dalla carenza di nutrienti fondamentali per la pianta.

Oltre a questi, le foglie del Photos possono ingiallire per il naturale invecchiamento della pianta, infezioni fungine e batteriche o per uno stress all’apparato radicale.

Cosa fare quando le foglie del Pothos ingialliscono?

La prima cosa da fare quando le foglie del Pothos ingialliscono è capirne la causa. Proprio perché l’ingiallimento fogliare è dovuto a tanti fattori, non è possibile stabilire cosa fare se non si sa cosa lo provoca.

Ogni causa ha una specifica soluzione. E per questo, prima di agire è importante fare prima una rapida diagnosi.

7 Motivi per cui il Pothos ha foglie gialle

Lo scopo di questa lista è quello di aiutarti a capire perché le foglie del tuo Pothos sono ingiallite, e per questo ho ordinato le varie cause dalla più comune a quella più rara e insolita.

Al termine di ciascun punto, troverai scritta la soluzione.

Cominciamo con la più normale tra tutte, il ricambio fogliare.

1) Foglie vecchie

Man mano che l’ Epipremnum cresce e sviluppa nuovo fogliame, inevitabilmente le foglie più vecchie iniziano ad ingiallire e in seguito a seccare.

Il rapporto ovviamente non è 1:1, nel complesso il volume fogliare aumenta, ma col tempo la pianta smette di mandare linfa alle foglie vecchie per nutrire quelle più giovani che sono in aumento.

le foglie più vecchie ingialliscono e cadono

Nulla dura in eterno, e neanche le foglie del Pothos lo fanno.

Se ad ingiallire sono una o due foglie alla base (le più vicine al vaso) mentre il resto della pianta continua a crescere sana, molto probabilmente si tratta di ricambio fogliare. Nulla di cui preoccuparsi.

Cosa fare

Se si tratta di ricambio fogliare non devi far nulla, semplicemente aspettare che la foglia secchi e rimuoverla. Oppure puoi staccarla subito disturba il tuo senso del gusto.

La scelta è tua.

2) Troppa acqua

Il problema più comune per cui il Pothos ha foglie gialle è l’eccesso d’acqua, o più nello specifico il ristagno idrico che è dovuto a:

  • Annaffiature troppo frequenti
  • Terriccio che trattiene troppa acqua
  • Ristagno d’acqua nel sottovaso

Il Pothos va bagnato quando il terriccio è completamente asciutto. Se questo non avviene, l’ossigeno non ha modo di circolare all’interno della porosità del substrato e si crea un ambiente anaerobico che soffoca le radici.

Inoltre si aggiunge il rischio di marciume radicale, che attacca le radici quando il terriccio rimane bagnato troppo a lungo.

epipremnum troppa acqua

Quindi non bisognerebbe mai bagnare il Pothos a scadenza fissa (ogni settimana ad esempio) ma solo quando il terriccio è asciutto al tatto.

Cosa fare

Lascia asciugare bene il terriccio, fino a quando non è asciutto anche 3-4cm sotto la superficie. Infila un dito nel substrato per esserne certo.

Poi riprendi ad annaffiare seguendo lo stesso criterio.

Le foglie gialle non si riprenderanno, ma almeno il problema non si estenderà alle altre.

Nella maggior parte dei casi questo è sufficiente, ma tieni comunque monitorata la pianta per qualche settimana per assicurarti che il problema non persista a causa del marciume radicale.

3) Poca luce

La carenza di luce può far ingiallire e cadere le foglie del Pothos, per il semplice fatto che non riesce a compiere abbastanza fotosintesi per produrre nutrimento (il famoso glucosio per esempio) sufficiente a mantenere in vita la chioma.

Il Pothos è una pianta molto resistente che sopravvive anche con poca luce, ma se lo si sposta da un posto più luminoso (dove ha prodotto una massiccia quantità di foglie) ad uno più ombroso è probabile che qualche foglia ingiallisca e cada.

pothos foglie gialle poca luce

Lo stesso avviene quando si ha un fogliame molto fitto. Le foglie più interne e nascoste dalla luce finiscono per diventare gialle e cadere.

Altri segnali che ci indicano che il Pothos non riceve abbastanza luce sono:

Cosa fare

Posiziona il Pothos più vicino alla finestra e vedrai che nell’arco di poco riprenderà a crescere più velocemente.

Se è possibile, una buona prassi è quella di roteare il vaso di 90° ogni settimana o due, in modo che la pianta venga illuminata omogeneamente.

4) Troppa luce

Anche la luce troppo intensa può portare il Pothos ad avere foglie gialle, ma in questo caso le foglie appaiono più scolorite che non un “giallo banana” tipico della carenza di luce o dell’eccesso d’acqua.

scindapsus ingiallito troppa luce

Poiché le foglie più illuminate sono quelle con la variegatura più accentuata, può capitare che l’eccesso di luce sia difficile da riconoscere fin quando non compaiono vere e proprie bruciature marroni.

Per prevenirlo conviene non esporre mai il Pothos al sole diretto durante le primavera e l’estate (quando i raggi sono più forti), se non per un paio di ore al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Cosa fare

Sposta la pianta di Pothos in un posto più riparato, dove non viene colpita dal sole diretto. Nella maggior parte dei casi basta allontanarla dalla finestra o posizionarla in un angolo meno illuminato.

Se sono presenti bruciature sulle foglie, si possono tagliare con una forbice sterilizzata o rimuovere le intere foglie.

5) Carenza di nutrienti

Poiché il Pothos nelle giuste condizioni è in grado di crescere tanto e velocemente, se non lo si concima regolarmente può accadere che le foglie diventino gialle in seguito alla carenza di alcuni elementi. Come l’azoto o lo zolfo.

carenza di azoto nel potos
La carenza d’azoto è molto comune nelle talee e nel Pothos coltivato in acqua.

In altri casi, la carenza di nutrienti è provocata dal pH del terriccio sbilanciato. Che provoca un blocco e impedisce l’assorbimento di alcuni elementi.

Se è molto alcalino (dovuto magari ad un accumulo di calcare) possono esserci carenze di ferro. Se è molto acido (solitamente in seguito all’eccessivo uso di fertilizzante) invece potremmo avere una carenza di magnesio.

Per capire se la causa per cui il Pothos ha le foglie gialle è una di queste devi chiederti:

  • La tua pianta sta crescendo molto?
  • Hai concimato nell’ultimo periodo?
  • Si vedono incrostazioni di calcare sul terriccio quando è asciutto?

Dopo aver ricapitolato mentalmente la situazione ecco cosa devi fare.

Cosa fare

Se la carenza è dovuta al fatto che la pianta è cresciuta ma non è stato dato un concime adeguato, basterà somministrare un po’ di fertilizzante per piante verdi. Puoi seguire le informazioni scritte sull’etichetta o usare solo 1/2 del dosaggio a ciascun’annaffiatura.

Nella seconda e terza ipotesi (accumulo di calcare o di sali) bisogna effettuare un risciacquo del terriccio, annaffiando abbondantemente finché l’eccesso non viene dilavato.

Metti semplicemente il vado del Pothos sotto al rubinetto per 30 secondi e lascia che l’acqua in eccesso dreni dai fori di drenaggio. Utilizza acqua tiepida per evitare di creare uno shock termico alle radici.

6) Problemi all’apparato radicale

Un altro motivo per cui le foglie del Pothos ingialliscono è per un problema all’apparato radicale. Per esempio:

  • Le radici sono seccate per la carenza d’acqua
  • L’apparato radicale soffre di marciume
  • Il vaso è troppo stretto e non da spazio alle radici per crescere
pothos radici secche

Ricorda che tutte le piante (o quasi= mantengono un certo equilibrio tra le dimensioni della chioma e delle radici.

Se parte delle radici muore la pianta non è più in grado di mantenere in vita il fogliame, che ingiallisce e cade. E lo stesso avviene al contrario, se si pota troppo il fogliame parte delle radici muore.

Premesso che il Pothos cresce molto bene in un vaso stretto, nel caso questo fosse davvero troppo piccolo le radici inizieranno a soffrire sacrificando anche qualche foglia.

Cosa fare

In questo caso, la prima cosa da fare è svasare il Pothos per vedere com’è la situazione all’interno del vaso.

Nella migliore delle ipotesi ci troveremo davanti un panetto di terra pieno zeppo di radici. In questo caso basterà rinvasare la pianta in un vaso leggermente più grande e si riprenderà in men che non si dica.

Nel caso in cui le radici fossero secche o marce invece, bisogna tagliarle con delle forbici sterilizzate e rinvasare il Pothos in un vaso poco più grande dell’apparato radicale.

Se era presente del marciume, al rinvaso segue un periodo secco di 2-3 giorni prima di procedere con l’innaffiatura.

7) Infezioni fungine o batteriche

Infine, tra le cause per cui il Pothos può avere foglie gialle troviamo anche una serie di malattie di tipo fungino o batterico, che proliferano in ambienti umidi e con scarso ricircolo d’aria.

Devo precisare che il Pothos è molto resistente a questo tipo di infezioni, che non sono molto comuni. Ma è giusto menzionarle perché non ne è immune.

Le malattie fungine sono spesso contraddistinte da macchie gialle sulle foglie, che diventano marroni col progredire dell’infezione. A seconda del fungo patogeno possono iniziare dalle punte delle foglie oppure dal centro o dai bordi.

pothos ingiallito infezione fungina

Se non si interviene in tempo si diffondono rapidamente ad altre foglie o alle piante circostanti, arrivando a portare la pianta alla morte.

Le batteriosi invece si distinguono facilmente per l’aspetto acquoso e del cattivo odore. Sono ancor più pericolose delle malattie fungine e molto difficili da combattere. Spesso si finisce per sacrificare le foglie malate, dei tralci o l’intera pianta.

Cosa fare

Che si tratti di malattie fungine o batteriche, l’approccio iniziale consiste nel:

  1. Isolare il Pothos infetto
  2. Staccare tutte le foglie macchiate
  3. Spruzzare dell’acqua ossigenata sulle foglie (utile sia contro i batteri che le spore dei funghi).
  4. Mantenere l’ambiente in cui si trova il Pothos ben ventilato

Dopo un periodo di quarantena di qualche settimana, se la pianta è sana e il rischio di una ricaduta è scongiurato si può abbassare la guardia e riportare la pianta al suo posto.

Nel caso in cui l’infezione riprendesse piede invece, si può ripetere il procedimento o passare ad un approccio fitofarmacologico. Usando un fungicida sistemico nel caso di infezione fungina, o un antibiotico specifico per quella batterica.

Conclusioni

Spero che questo post ti abbia aiutato a capire perché il tuo Pothos ha le foglie gialle.

Tra le 7 punti, ti invito a trascurarne alcuni per un attimo e concentrarti sui più comuni:

  • Troppa acqua
  • Poca luce
  • Carenza di nutrienti

Escludendo l’ingiallimento delle foglie più vecchie, 9 volte su 10 il motivo è uno di questi.

Se così non è, allora vale la pena approfondire i punti rimanenti.

Ora mi piacerebbe ricevere un feedback da parte tua.

Hai trovato l’articolo istruttivo? Ti è servito a riconoscere i sintomi della tua pianta e a risolvere il problema?

Scrivilo qui sotto nei commenti.

2 commenti su “Pothos foglie Gialle: I 7 motivi principali e cosa fare per risolverli”

  1. Ho un pothos che ha prodotto un gran numero di foglie ma nello stesso tempo molte foglie ingialliscono e seccano. Secondo me è troppo folta come si fa a tagliare un po’ di rami che sono diventati troppo lunghi o forse il vaso è insufficiente? Ti ringrazio per un tuo consiglio

    Rispondi
    • Buongiorno Carla, il tuo ragionamento sembra filare liscio come l’olio. Probabilmente il rapporto tra chioma e apparato radicale è sbilanciato.

      Per quanto riguarda la potatura è molto semplice, basta potare i tralci alla lunghezza desiderata lungo l’internodo. Usando forbici disinfettate.

      Per quanto riguarda il rinvaso invece ti invito a leggere questo post.

      Entrambe le opzioni sono valide, un saluto, Gabriele

      Rispondi

Lascia un commento