Questo articolo ha lo scopo di spiegare i 9 motivi principali per cui il Ficus benjamina ha foglie gialle, capire come riconoscerli e risolverli.
Per quanto il ficus sia una tra le piante d’appartamento più facili da curare, nel corso degli anni è inevitabile veder ingiallire o cadere parte del fogliame. In alcuni casi è completamente normale, altre volte è dovuto ad errori colturali o ambientali.
Entriamo subito nel merito del post e vediamo perché questo accade.
Breve premessa, in questo post mi concentrerò sull’ingiallimento fogliare del Ficus benjamin. Se cercavi informazioni specifiche sulle foglie gialle nel Ficus elastica clicca qui.
Perché il Ficus benjamin ha le foglie gialle?
Tra i motivi principali che causano foglie gialle nel Ficus benjamin troviamo alcuni errori d’irrigazione, come l’eccesso o la carenza d’acqua o un’impropria tecnica d’innaffiatura, seguiti da cattive condizioni ambientali, sbalzi di temperatura, malattie e problemi parassitari.
L’ingiallimento fogliare però, non è sempre dovuto ad errori colturali, ci sono circostanze in cui le foglie ingialliscono naturalmente, come accade in autunno quando rincasiamo le piante tenute all’esterno durante la bella stagione. Lo stesso può accadere semplicemente perché le giornate si accorciano e la luce diventa fioca.
Non serve sempre allarmarsi se il nostro Ficus benjamina lascia che alcune foglie diventino gialle e poi cadano, in questo caso solitamente la perdita del fogliame si interrompe da sola una volta che la pianta s’è acclimatata alle nuove condizioni di luce.
Nel suo habitat naturale è una pianta sempre verde, ma per adattarsi al nostro emisfero sacrifica parte delle foglie per risparmiare energie e riuscire a sopravvivere anche quando le condizioni ambientali non sono idonee al suo sviluppo.
Detto questo, se siamo lontani dalla stagione autunnale e il Ficus sta comunque ingiallendo le cause potrebbero essere altre. Vediamo le 9 più comuni, approfondendole una per volta.
I 9 motivi per cui il Ficus benjamina ha foglie gialle
Ecco i nove motivi principali per cui le foglie del nostro Ficus possono diventare gialle, marroni e successivamente cadere.
Ho ordinato le cause in ordine di frequenza, dalla più comune a quella più insolita.
1. Troppa acqua
L’errore principale per cui il Ficus benjamin ha foglie gialle è l’eccesso d’acqua, inteso come annaffiature troppo frequenti che mantengono il terriccio sempre bagnato e non permettono una buona ossigenazione alle radici.
Assicurati di far asciugare bene il substrato tra un’innaffiatura e l’altra. Inserisci un dito (o un bastoncino di bamboo) 5-6 cm nel terriccio per assicurarti che sia asciutto anche in profondità.
2. Poca acqua
Per quanto il Ficus sopporti bene brevi periodi di siccità, ritardare eccessivamente l’annaffiatura può provocare disidratazione, in particolar modo durante i mesi caldi e luminosi o quando l’umidità ambientale è bassa. Inizialmente le foglie si curvano verso il basso e successivamente iniziano ad ingiallire e seccare.
Annaffia abbondantemente il Ficus benjamin assicurandoti di bagnare l’intero panetto di terra. Le foglie gialle non torneranno verdi, ma l’ingiallimento si arresterà rapidamente e la pianta riprenderà a crescere.
3. Errato metodo d’innaffiatura
Innaffiare spesso con una ridotta quantità d’acqua limita lo sviluppo radicale e tende a mantenere il terriccio sempre umido, specialmente se si ha la brutta abitudine di bagnare seguendo il calendario (ogni 7 giorni o tutti i sabati del mese ad esempio).
Così facendo non si ha il controllo sul ciclo asciutto/bagnato a cui il substrato dovrebbe andare incontro e si rischia di incorrere in asfissia radicale o carenza d’acqua, con il risultato che le foglie ingialliscono e cadono.
Annaffia il Ficus solamente quando il terriccio è completamente asciutto e utilizzando un’abbondante quantità d’acqua. L’eccesso deve poter drenare dai fori del vaso e va successivamente rimosso.
Per approfondire l’argomento leggi come e quando bagnare il Ficus (benjamin, ginseng e altri).
4. Luce carente
In condizioni di luce carente la quantità di fotosintesi prodotta dal Ficus è insufficiente per nutrire tutte le foglie, che diventano gialle e marroni e successivamente cadono. Questo è particolarmente evidente quando si sposta la pianta da un luogo luminoso (in cui ha prodotto un’abbondante chioma) ad uno più buio e ombroso. Lo stesso può avvenire naturalmente con l’accorciarsi delle giornate man mano che ci si avvicina all’inverno.
Posiziona il Ficus vicino ad una finestra luminosa, possibilmente dove possa giovare anche di qualche ora di luce diretta. Solitamente l’ingiallimento e la caduta del fogliame si interrompe non appena la pianta è in grado di compiere abbastanza fotosintesi per sostenere il fabbisogno energetico della chioma rimasta.
Tieni presente che, se la chioma è molto fitta, può capitare che alcune foglie nascoste all’interno ingialliscano. In questo caso prendi in considerazione di potare il Ficus con tagli di diradamento così da migliorare la penetrazione della luce.
5. Concimazioni eccessive o carenti
Concimare il Ficus troppo o troppo poco può far ingiallire il fogliame o provocare macchie marroni e secche. Come puoi immaginare i motivi sono diversi a seconda che si tratti di eccesso o carenza di nutrienti.
Utilizzare fertilizzante troppo concentrato o somministrarlo troppo spesso provoca un aumento della salinità del suolo che limita l’assorbimento dell’acqua facendo ingiallire e seccare i bordi delle foglie. Non concimare affatto invece, rallenta la crescita del Ficus benjamina e porta le foglie più vecchie a diventare gialle a causa della carenza di elementi nutritivi (Azoto ad esempio).
Concima il Ficus ogni 2-3 annaffiature durante tutto il periodo di crescita attiva (solitamente tra aprile e settembre) utilizzando una soluzione ben diluita. Io consiglio di concimare con fertilizzante per piante verdì usando metà del dosaggio consigliato in etichetta, oppure spargere del concime a lento rilascio sulla superficie del terriccio verso metà marzo.
6. Cambiamento nelle condizioni ambientali
Un brusco cambiamento nelle condizioni ambientali può provocare un forte stress al Ficus benjamin, che risponde perdendo le foglie, alcune dopo essere diventate gialle ed altre ancora verdi. Alcuni esempi sono:
- La pianta è appena stata acquistata e deve acclimatarsi alle condizioni ambientali della casa
- Abbiamo spostato il Ficus da una stanza calda ad una più fredda
- Il Ficus beniamino rimane esposto a correnti d’aria calda o spifferi gelidi
- L’umidità ambientale è crollata a causa dell’accensione del riscaldamento
Al di là delle dinamiche specifiche in cui questo accade, ciò che è importante capire è che questa è una risposta naturale della pianta allo stress d’ambientamento. Solitamente le foglie smettono di ingiallire e cadere non appena riesce ad acclimatarsi al nuovo ambiente. Assicurati solamente di non esporre il Ficus a flussi d’aria calda, fredda o particolarmente secca e cerca di mantenere le temperature il più stabili possibile.
7. Temperatura troppo basse
Il Ficus benjamina è una pianta molto adattabile che può tollerare temperature fino a 10°C di notte, purché abbia la possibilità di adattarsi gradualmente a queste condizioni climatiche. Se la temperatura scende sotto a questa soglia, o la pianta è sottoposta ad una forte escursione termica le foglie diventano gialle, compaiono necrosi color marrone e cadono.
Tieni il Ficus in una stanza temperata, con temperature comprese tra 15-28°C e al riparo da correnti d’aria fredda o calda. Se lo tieni all’esterno durante la bella stagione assicurati di riportarlo in casa prima dell’arrivo del freddo (solitamente settembre-ottobre nel centro/Nord Italia).
8. Parassiti
Questa pianta può essere attaccata da diversi parassiti fitofagi tipici delle piante d’appartamento, come la cocciniglia, i ragnetti rossi (o acari), i tripidi o gli afidi. Grazie al loro apparato succhiatore questi insetti bucano le foglie per nutrirsi degli zuccheri presenti nella linfa elaborata. Le foglie del Ficus benjamina infestato da questi parassiti appaiono gialle, scolorite o puntinate. Poiché viene privata del risultato della fotosintesi (carboidrati) la pianta perde il suo vigore e appare indebolita.
Una volta accertata la presenza di parassiti bisogna trattare la pianta con insetticidi specifici oppure spruzzare prodotti a base oleosa sul fogliame così da ucciderli per soffocamento. Il mio consiglio è di utilizzare olio di Neem o olio bianco, spruzzato sull’intera chioma (sopra e sotto) due o tre volte a distanza di 10-14 giorni.
9. Malattie
Un altro motivo per cui il Ficus benjamina può avere foglie gialle è la presenza di infezioni fungine o batteriche. Queste malattie si presentano tipicamente in ambienti molto umidi e con scarso ricircolo d’aria, oppure quando il fogliame rimane bagnato a lungo senza riuscire mai ad asciugare completamente.
Anche il marciume radicale è una malattia di tipo fungina che colpisce le radici del Ficus facendole marcire. Non riuscendo più ad assorbire acqua e nutrienti i sintomi si manifestano con foglie gialle e marroni tipiche della carenza nutritiva e della disidratazione.
Se tieni il Ficus in casa non bagnare mai le foglie prima di sera o durante le giornate piovose. Innaffia solamente quando il terriccio è ben asciutto.
Cosa fare quando le foglie del Ficus benjamina ingialliscono
Poiché le foglie del Ficus benjamina possono diventare gialle per diverse ragioni, la prima cosa da fare è capire se si tratta di un errore colturale, ambientale o se è il naturale ingiallimento autunnale delle foglie che precede la caduta.
Se ci troviamo in autunno inoltrato o abbiamo appena rincasato la pianta probabilmente l’ingiallimento è dovuto al calo della luminosità. In questo caso dobbiamo semplicemente attendere che la pianta si adatti alle nuove condizioni di luce.
Così non fosse ecco cosa fare:
- Tasta il terriccio per sentire se è asciutto o bagnato
- Assicurati di non innaffiare troppo spesso ma, quando lo fai, fallo bene
- Mantieni la temperatura nella stanza stabile
- Non posizionare il Ficus vicino a termosifoni accesi o altre fonti di calore
- Ripara la pianta da correnti d’aria fredda
- Ispeziona il fogliame e accertati che non ci siano parassiti
Rimane l’opzione di un Ficus benjamin appena acquistato e portato a casa. É piuttosto comune che alcune foglie diventino gialle e cadano, questo è dovuto al fatto che le condizioni ambientali (temperatura, umidità e luce) in casa sono molto diverse da quelle di un garden o di una serra. Il metabolismo della pianta ne risente e segue un breve periodo di stress che si conclude in un paio di settimane.
Conclusioni
Ed eccoci giunti alla fine di questo post sui 9 motivi per cui il Ficus benjamina ha le foglie gialle. Spero che l’articolo ti sia stato utile e che sia valsa la pena leggere fin qui.
Per qualsiasi domanda o chiarimento rimango a tua disposizione. Ti basterà scrivere qui sotto nei commenti.
Buongiorno
Il mio ficus Benjamin si trova all esterno,in balcone e sta perdendo tutte le foglie ,gialle….
Può dipendere dall’ eccessivo caldo di questi giorni ?
E’ fuori da anni,perché stava seccando in casa
Potrebbe avere una malattia?
Grazie
Ilio ficus sta sul balcone da tre anni,in primavera ha iniziato ad ingiallire il centro delle foglie che poi diventano marroni e cadono.Lo ho sempre innaffiato regolarmente in poco più prequente questa estate x il gran caldo.Vptrei sapere ilotivo grazir
Ciao Rosella, il problema potrebbe essere dovuto al ricircolo d’aria all’interno della chioma. Forse la chioma è cresciuta notevolmente quest’anno? Era particolarmente folta?