Vasi trasparenti per orchidee: Come sceglierli e dove trovarli

Stai cercando dei vasi trasparenti per rinvasare le tue orchidee?

In questo post ti consiglio dove acquistarli e quali scegliere, a seconda delle dimensione (grandi, medi e piccini), del prezzo e della qualità. Oltre a questo ti spiegherò le caratteristiche che un vaso per orchidee deve avere per adattarsi alle sue esigenze e semplificare le cure.

migliori vasi trasparenti per orchidee
shop homeforest prodotti consigliati

I migliori vasi per orchidee in vendita su Amazon

Qui troverai una lista dei migliori vasi per orchidee suddivisi per misura. Sono tutti articoli di qualità che utilizzo personalmente, venduti ad un prezzo contenuto, spediti da Amazon con consegna rapida e senza costi aggiunti.

Per ammortizzare i costi di spedizione e mantenere il prezzo contenuto vengono spesso venduti in confezioni da 10-12. Possono sembrare tanti, ma ti assicuro che col tempo ti serviranno. Tieni presente che i vasi trasparenti non vengono utilizzati solo con le orchidee, ma si adattano benissimo alla coltivazione di altre piante, come Anthurium, Monstera e bromelie.

Iniziamo con i vasi trasparenti per orchidee da 14cm. I più utilizzati per rinvasare la classica orchidea Phalaenopsis in vaso 12cm.

Vasi trasparenti per orchidee Phalaenopsis al primo rinvaso (14cm)

10 vasi trasparenti per orchidee phalaenopsis 14cm

Questi vasi per orchidee trasparenti diametro 14cm sono perfetti per il rinvaso di una classica orchidea Phalaenopsis cresciuta in un vaso di dodici centimetri (la misura tradizionale che si trova dappertutto). Sono abbastanza capienti da permettere alle radici di crescere, ma non così grandi da rischiare di provocare ristagni d’acqua prolungati.

Vengono venduti in confezioni da 10 pezzi ad un prezzo più che accessibile. Sono resistenti e offrono un buon drenaggio, anche se sprovvisti di cono d’aerazione centrale.

Vasi trasparenti per orchidee standard (12cm)

10 vasi per orchidee trasparenti misura standard 12cm

Classico vaso per orchidee da 12cm di diametro. La qualità è ottima, sono resistenti, trasparenti, con fondo rialzato e molto drenanti. Possono essere utilizzati per Phalaenopsis a cui abbiamo dovuto tagliare qualche radice marcia, o a cui s’è rotto il vaso attuale. Oppure per rinvasare varietà differenti (che solitamente crescono in vasi da 10,5cm) o per altre piante tropicali.

Vengono venduti in confezione da 10 pezzi ad un prezzo alla portata di tutti.

Vasi trasparenti per orchidee piccolo (11.5cm)

vasi per orchidee phalaenopsis

Questo vaso trasparente da 11,5cm di diametro è leggermente più piccolo rispetto ad uno tradizionale ma ha una qualità eccellente. Ancor maggiore di quelli sopraccitati. É più robusto, e il fondo è ancora più drenante grazie alla forma del Air Cone.

Può essere utilizzato per rinvasare mini Phalaenopsis vaso 9cm, piante più grandi a cui son state rimosse delle radici, come vaso per coltivare divisioni di orchidee simpodiali. Etc Etc.

Vengono venduti in confezioni da 12 pezzi. Costano di più rispetto ai vasi di cui ho parlato poco fa, ma la maggiore resistenza e qualità ne ripagano il prezzo.

Vasi trasparenti per orchidee grande (17 cm)

10 vasi trasparenti grandi per orchidee

Confezione di 10 vasi trasparenti per orchidee grandi, dal diametro di 17cm. I grossi fori offrono un ottimo drenaggio e il fondo rialzato permette all’aria di circolare nel substrato ed evita che rimanga a contatto con eventuali ristagni d’acqua nel sottovaso.

Questo vaso può essere utilizzato per Phalaenopsis molto grosse, per alloggiare due piante in un unico contenitore o per specie simpodiali con crescita orizzontale.

Fuori dal mondo delle orchidee sono ottimi per la cura di Monstera, Anthurium, Filodendro e tante altre piante tropicali. Purché le loro radici tollerino la luce.

Vaso trasparente per orchidee molto grande (19 cm)

vaso per orchidee trasparente grande 19cm

Personalmente non sono mai arrivato ad utilizzare vasi da 19cm per le mie orchidee, salvo per la cura dei Cymbidium, che però coltivo in vasi scuri. Ma se stai cercando un vaso trasparente per orchidee molto grande questo è quello che fa per te.

La qualità del vaso, è dotato di grossi fori sul fondo per una buona aerazione e drenaggio, grazie anche all’aiuto del Air Cone centrale. Raro da trovare in vasi di grandi dimensione.

I vasi trasparenti per orchidee più venduti su Amazon

vaso trasparente il plastica per orchidee

Questi set di 3 vasi è esteticamente molto bello e la plastica è più spessa e durevole rispetto a tutti gli altri citati prima. Purtroppo hanno un difetto, di avere fori di drenaggio molto piccoli, e per di più il fondo del vaso non è rialzato.

Li ho inseriti nella lista perché sono tra i vasi per orchidee più acquistati su Amazon, e con i giusti accorgimenti possono svolgere bene il loro compito.

Se scegli di usarli il mio consiglio è di mettere dei pezzetti di polistirolo sul fondo, così da evitare che la corteccia per orchidee entri in contatto con eventuali ristagni che possono crearsi.

Come dev’essere il vaso per le orchidee?

Il vaso per orchidee Phalaenopsis dev’essere poco più grande del volume dell’apparato radicale ed avere abbondanti fori di drenaggio sul fondo. Sia la dimensione del vaso che il numero di fori fan sì che la quantità d’acqua trattenuta dal substrato sia limitata e riesca ad asciugare in un tempo ragionevole. Cosa fondamentale per piante che non tollerano i ristagni d’acqua e hanno bisogno di un ciclo asciutto/bagnato veloce.

vaso per orchidee trasparente con fori di drenaggio

Il vaso non dev’essere necessariamente trasparente, anche se consiglio a tutti (neofiti e più esperti) di optare per quest’ultimi perché rendono molto più facile capire quando bagnare l’orchidea e individuare problemi radicali in fase iniziale.

Oltre a questo i vasi specifici per orchidee sono più drenanti rispetto a quelli tradizionali, e spesso sono dotati di un cono forato posto al centro della base. Questo cono viene chiamato Air Cone e assicura un drenaggio extra e un migliore ricircolo d’aria all’interno del substrato.

In commercio si possono trovare anche vasi per orchidee con fori di aerazione lungo i lati, che offrono un ricircolo d’aria nel substrato ancora maggiore, evitando che si crei condensa lungo le pareti e facendo asciugare il substrato e le radici più rapidamente.

Se lo desideri puoi fare questi fori a casa utilizzando un cacciavite caldo e bucando il vaso dove ritieni sia necessario. Personalmente non ritengo che sia necessario e preferisco semplici vasi trasparenti di buona qualità con Air Cone.

Tutte queste accortezze aiutano a velocizzare il ciclo asciutto/bagnato delle radici, velocizzando il metabolismo della pianta e riducendo sempre più il rischio di marciume radicale.

Perché il vaso delle orchidee deve essere trasparente?

Il vaso per orchidee non dev’essere necessariamente trasparente, tuttavia la trasparenza offre il vantaggio di poter vedere l’apparato radicale, capire quando la pianta va innaffiata o se ci sono problemi di marciume. Inoltre, i vasi studiati per le orchidee hanno fori di drenaggio più numerosi e grandi, che aiutano ad avere un drenaggio migliore riducendo al minimo il ristagno d’acqua.

Poiché le radici della Phalaenopsis sono verdi e in grado di fotosintetizzare, è nata la credenza che il vaso debba essere trasparente per permetterli di ricevere luce. Tuttavia la quantità di fotosintesi prodotta dalle radici è minima rispetto a quella compiuta dalle foglie, tanto che può essere considerata irrilevante nello svolgimento delle funzioni metaboliche della pianta.

É stato più volte dimostrato che le orchidee crescono sane e forti anche in vasi scuri, purché si utilizzi un substrato adeguato e le innaffiature vengano fatte nei giusti tempi. Va detto che, vista la natura della corteccia (o di altri substrati molto grossolani) diventa difficile capire quando innaffiare le orchidee in un vaso non trasparente, specialmente quando non si hanno molti anni di esperienza alle spalle.

Vaso per orchidea fai da te

Un discreto vaso per orchidee può essere ottenuto anche con il fai da te. Per farlo bisogna partire con un contenitore in plastica della misura giusta alla pianta che andrà ad accogliere. Nel caso della Phalaenopsis poco più grande del apparato radicale.

I più utilizzati in casa sono i vasetti della ricotta, che sono molto drenanti e pronti all’uso, ma possiamo adoperare anche i barattoli dello yogurt da un litro o qualsiasi altro contenitore a nostra scelta.

Per trasformare il contenitore in un vaso per orchidee fai da te basta fare dei fori sul fondo del vaso con un cacciavite caldo, così permettere un buon drenaggio. Sempre con il cacciavite possiamo anche fare dei fori di aerazione lungo il bordi, per permettere un miglior ricircolo d’aria tra le radici.

Se fatto bene il risultato è buono, anche se personalmente preferisco utilizzare i vasi specifici già pronti, che garantiscono un drenaggio migliore e sono più resistenti. Inoltre, considerando il costo irrisorio e il fatto che possono essere usati e riutilizzati per anni, non vedo il vantaggio di farmeli in casa per risparmiare pochi euro. Ma questa è una mia opinione, ovviamente la scelta sta a te.

Conclusioni

Spero che l’articolo ti abbia aiutato nella scelta del vaso trasparente per orchidee.

Per qualsiasi domanda o perplessità non esitare a contattarmi scrivendo qui sotto.

Lascia un commento