Cos’è la Guttazione? Perché la Monstera rilascia gocce dalle foglie?

Guttazione Monstera gocce sulle foglie

Ti è mai capitato che la tua Monstera producesse delle gocce dai bordi o dalle punte delle foglie? Questo fenomeno prende il nome di guttazione, e oggi parleremo proprio di questo.

La guttazione è un processo fisiologico della pianta che permette di continuare a far circolare la linfa all’interno del suo sistema linfatico durante le ore notturne o quando la traspirazione è ridotta.

Anche se è di per sé innocua, è bene approfondire un po’ l’argomento per assicurarci che non sia causata da errori colturali, o che si tratti effettivamente di guttazione . E non delle goccioline appiccicose rilasciare da alcuni parassiti, come la cocciniglia o gli acari.

In questo articolo, oltre a spiegarti cos’è la guttazione, ti spiegherò come distinguerla dalla melata e ti aiuterò a capire se c’é motivo di allarmarsi o no.

Cos’è la guttazione?

La guttazione è il processo fisiologico per cui una pianta secerne gocce di liquido xilematico da pori situati sulle punte e i margini delle foglie (chiamati idatodi) per bilanciare la pressione all’interno del sistema linfatico.

Normalmente, la guttazione permette ai vasi linfatici di continuare a far circolare acqua, sali minerali, zuccheri e altre sostanze vitali durante la notte. O in ambienti estremamente umidi e con poco ricircolo d’aria.

Per comprendere meglio questo processo, bisogna chiarire prima un paio di concetti.

Come funziona il sistema linfatico delle piante?

Normalmente, una pianta trasporta l’acqua e i sali minerali (linfa grezza) dalle radici fino alla punta delle foglie grazie ad una pressione negativa che si crea grazie alla traspirazione fogliare.

Le foglie traspirano acqua, creando un piccolo vuoto all’interno dei pori. Questo vuoto, ha un effetto simile ad un risucchio sulle cellule xilematiche vicine, e si trasmette da cellula a cellula fino ad arrivare alla radice.

Anche grazie alle capacità dell’acqua di resistere alla trazione.

In questo modo, finché c’è luce e la pianta riesce a traspirare, l’acqua risale lungo la pianta senza alcun consumo d’energia. In modo completamente meccanico.

A questa pressione negativa, si somma una pressione attiva, simile ad una lieve spinta dovuta al metodo di assorbimento delle radici.

Le radici infatti assorbono l’acqua dal terriccio circostante per imbibizione e osmosi, due processi che permettono all’acqua di entrare all’interno delle radici.

A differenza della traspirazione, questo avviene a prescindere che sia giorno, notte o dal livello di umidità nell’ambiente. Ma è guidato da altri fattori, come la quantità d’acqua intorno all’apparato radicale e alla concentrazione di sali minerali.

Di notte, quando la traspirazione è ridotta al minimo, la pressione esercitata dal basso fa sì che una piccola parte della linfa contenuta nei canali xilematici trasudi dalle foglie uscendo dai pori terminali. Chiamati idatodi.

Più acqua viene assorbita dalla Monstera durante la notte, più questo fenomeno sarà accentuato.

Questo è il motivo per cui la Guttazione tende ad essere particolarmente evidente quando il terriccio rimane bagnato durante le ore notturne. Oppure quando la pianta non riesce a traspirare perché l’umidità ambientale è troppo alta (>90%) e l’aria è ferma.

Che aspetto ha la guttazione nella Monstera?

Nel caso di guttazione, le gocce tendono a crearsi sulle punte delle foglie o lungo i bordi. A seconda della struttura esatta della lamina fogliare di ciascuna specie.

Sulla Monstera adansonii le si trova soprattutto sulle punte, mentre nella Monstera deliciosa anche sui bordi.

Come abbiamo detto il liquido xilematico trasuda dagli idatodi, cioè i pori che si trovano al termine delle venature fogliari. Se la pressione interna alla pianta è molto forte, anche dai pori circostanti.

perché la Monstera piange guttazione

La guttazione è dannosa per la Monstera?

La guttazione è un processo naturale della pianta di Monstera e non è dannosa. Nella maggior parte dei casi non è un indicatore che qualcosa non va con la pianta, specialmente se avviene in misura ridotta.

La Monstera sfrutta semplicemente la guttazione per regolare l’equilibrio dei liquidi al suo interno ed adattarsi ai tanti piccoli cambiamenti climatici e colturali che inevitabilmente avvengono nel tempo.

Se noti che le gocce si formano molto di frequente, o sono particolarmente abbondanti, potrebbe essere che stai innaffiando troppo. E la pianta fa il possibile per disperdere quest’acqua in eccesso.

In tal caso, cerca di annaffiare la Monstera un pochino meno o di farlo nelle prime ore del mattino. In modo che il terriccio arrivi più asciutto a sera.

Perché rimane un alone bianco quando le gocce si asciugano?

La linfa grezza che trasuda dalle foglie per la guttazione contiene acqua e sali minerali. Quando l’acqua evapora, i sali tendono a cristallizzarsi e lasciare un alone bianco.

Se contenuto, questo fenomeno è completamente normale, ma se è molto evidente potrebbe essere dovuto ad un eccessivo uso di fertilizzante.

In alcuni casi può addirittura bruciare e far seccare i bordi delle foglie.

Assicurati di non concimare troppo o troppo spesso la Monstera, per evitare che si crei un accumulo tossico di sali nel terriccio.

Altre cause delle gocce sulle foglie

Oltre alla guttazione, ci sono altri due motivi per cui puoi trovare delle gocce sulle foglie della Monstera, cioè la rugiada e la melata prodotta da parassiti fitofagi.

La rugiada non è altro che l’acqua contenuta nell’aria che si condensa sulle foglie in seguito ad un repentino calo delle temperature.

La melata invece è il prodotto di scarto di parassiti quali la cocciniglia, i ragnetti rossi o gli afidi. Che si nutrono della linfa elaborata della pianta.

Questi insetti (o aracnidi nel caso dei ragnetti rossi) vengono detti fitofagi, ed hanno la peculiarità di succhiare più linfa di quanta ne possano usare. L’eccesso, viene espulso sotto forma di liquido zuccherino e appiccicoso, chiamato melata.

Puoi facilmente distinguerla dai residui della guttazione perché:

  • É più densa e appiccicosa
  • Non si trova solo sui bordi o le punte delle foglie
  • La si trova anche durante il giorno o quando l’aria non è molto umida
  • La presenza di parassiti è evidenziata da altri danni su foglie o steli.

Per quanto la melata in sé non sia dannosa, può attrarre fumaggine ed è la testimonianza della presenza di parassiti che vanno debellati.

Conclusioni

Spero che questo breve articolo sulla Guttazione che provoca gocce sulle foglie della Monstera ti sia stato utile. E che tu abbia trovato interessanti le due o tre nozioni di fisiologia vegetale che ho aggiunto.

Se hai qualche domanda a cui non ho dato risposta, scrivila qui sotto nei commenti.

Lascia un commento