Come pulire i vetri del terrario (Dentro e fuori)

In questo post vediamo rapidamente come pulire i vetri del terrario così che abbia un aspetto fantastico e le piante al suo interno ricevano più luce.

Prima di iniziare bisogna capire cosa sporca il vetro del terrarium, molto spesso si tratta di aloni dovuti a residui di calcare, ma possono essere anche polvere o impronte digitali che abbiamo lasciato mentre lo maneggiavamo.

Alcune volte a sporcare il terrario sono le alghe che col tempo possono crescere all’interno, specialmente se si tratta di un ecosistema chiuso.

Ad ogni modo il procedimento è molto semplice e non servono prodotti particolari.

Ecco cosa serve:

  • 1 panno in microfibra pulito (per un terrarium grande)
  • 1-2 dischetti di cotone (per un terrario piccolo)
  • Acqua demineralizzata tiepida

Questo dovrebbe bastare a rimuovere le impronte digitali e la polvere senza lasciare aloni, nel caso in cui vi fossero residui di calcare consiglio di diluire un pochino di aceto di vino bianco all’acqua così da renderla più acida ed efficace.

Passiamo ora al procedimento.

Come pulire i vetri del terrario

Per pulire i vetri interni di un terrario bisogna immergere il panno in microfibra in acqua demineralizzata tiepida e strizzarlo bene, poi si sfregare gentilmente le pareti finché il lavoro non è ultimato. Le incrostazioni di calcare sono leggermente più difficili da rimuovere e richiedono una soluzione acida, in tal caso aggiungi circa 1/5 di aceto di vino bianco all’acqua prima di iniziare.

Se l’imboccatura del terrario è molto piccola non ci lascia la possibilità di entrare con le mane e dobbiamo quindi munirci di una pinzetta curva più o meno lunga ed usarla per sfregare un dischetto di cotone bagnato lungo le pareti.

I vetri esterni del terrario possono essere puliti con qualsiasi detergente per vetri, facendo attenzione a non spruzzarlo all’interno. Per precauzione preferisco applicare il prodotto sul panno e passarlo sull’esterno del terrarium una volta umido.

Ogni quanto bisogna pulire il terrarium?

Per quanto riguarda la pulizia dei vetri non c’è una tempistica prestabilita, l’esterno tende ad impolverarsi più rapidamente e può essere lucidato ogni qual volta lo si desidera. L’interno si sporca più lentamente, specialmente se innaffiamo il terrario con acqua filtrata che lascia pochissimi (o nulli) aloni di calcare.

Prodotti specifici per la pulizia del terrario

Nonostante spesso e volentieri pulire i vetri del terrario sia semplice, ci sono casi in cui lo sporco non viene via tanto facilmente. In questi casi si possono utilizzare prodotti specifici, come il Glass Cleaner della Exoterra, azienda leader nella produzione di terrari per anfibi, rettili e piante.

Conclusioni

E questo è tutto su come pulire i vetri di un terrario,

spero che l’articolo ti sia stato utile, se ti può interessare qui trovi 6 consigli efficaci per prenderti cura di un terrario dopo l’acquisto.

Per qualsiasi domanda lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento