Come avere Fiori di Anthurium Colorati ed evitare problemi in fioritura

L’Anthurium è una delle piante fiorite d’appartamento più diffuse ed apprezzate in tutto il mondo. Il motivo è facile da intuire, è una pianta facile da curare e molto generosa, che nelle giuste condizioni fiorisce tutto l’anno.

Tuttavia ci sono delle cose da sapere se non si vuole incappare in problemi che rovinano l’aspetto dei fiori o non fanno fiorire la pianta.

In questo post parliamo proprio dei fiori dell’Anthurium, delle necessità che la pianta ha per fiorire correttamente e di come evitare problemi come fiori verdi, scoloriti, macchiati o secchi.

Quanto dura il fiore dell’Anthurium?

Ciascun fiore di Anthurium può durare dai due ai tre mese, dal momento in cui la spata (foglia mutata che viene eroneamente chiamata fiore) si apre. Invecchiando la spata inizia a sbiadire e perde il suo colore intenso e vivace, mentre lo spadice (l’effettivo fiore dall’aspetto simile ad una spiga) passa dal avere un colore giallo, bianco o colorato al verde.

Anthurium anatomia fiore spata e spadice
Anatomia del fiore di Anthurium

Anche i fiori recisi, se tenuti in un vaso con dell’acqua possono durare molto a lungo, circa due o tre settimane prima di perdere il loro fascino.

Quante volte fiorisce l’Anturio?

Se coltivato correttamente e nelle giuste condizioni ambientali l’Anthurium può fiorire tutto l’anno, arrivando a fare più di 6 fiori a seconda dell’ibrido. Solitamente quando il primo fiore inizia ad invecchiare e il secondo giunge a maturazione, la pianta inizia a produrre un nuovo getto floreale

Purtroppo le condizioni in casa non sono sempre idonee alla fioritura dell’Anthurium, che tende a fiorire solamente durante la primavera e l’estate, con gli ultimi fiori che si protraggono fino a fine autunno.

Se il clima e la luce sono accettabili ci si può aspettare di vederlo fiorito per 7-9 mesi all’anno.

Perché il mio Anthurium non fiorisce?

Il motivo principale per cui l’Anthurium non fiorisce è perché non riceve abbastanza luce. Questo può essere dovuto ad uno scorretto posizionamento, ad una casa molto ombrosa e buia o semplicemente alla stagione.

Come far fiorire l'Anthurium
Anthurium senza fiori coltivato in acqua

In appartamento l’Anthurium andrebbe sempre tenuto davanti ad una finestra, purché non riceva luce diretta durante le stagioni calde. In particolare nelle giornate limpide e durante le ore a cavallo del mezzogiorno, quando i raggi sono molto caldi e intensi.

Durante l’inverno il sole è meno intenso e le giornate si accorciano. In questo periodo la pianta deve ricevere tutto il sole che le si riesce a dare per fiorire. Anche diretto.

Se invece la tua finestra è esposta a Nord, probabilmente l’Anthurium produrrà pochi fiori e solamente durante la bella stagione.

Oltre alla luce, un altro fattore per cui l’Anthurium potrebbe non fiorire è perché non è stato concimato a sufficienza, oppure è stato utilizzato un fertilizzante con una concentrazione troppo alta di azoto (N) rispetto al fosforo (P) e al potassio (K).

Come si fa a far fiorire l’Anthurium?

Per far fiorire l’Anthurium bisogna assicurarsi che la pianta abbia le giuste condizioni ambientali e colturali per crescere sana. Oltre ad utilizzare un buon terriccio e annaffiare con la giusta frequenza, per incoraggiare il tuo Anthurium a fiorire dovresti fornire:

  • Tanta luce diffusa
  • Umidità ambientale alta
  • Temperatura superiore ai 18°C
  • Concimazione ricca di fosforo (P) e potassio (K).
Athurium Pink Champions in piena fioritura
Anthurium Pink Champions

Se si riescono a garantire queste condizioni la pianta fiorirà più a lungo e produrrà più fiori.

Quanti?

Questo dipende dall’ibrido o cultivar che hai tra le mani, in ogni caso sarà molto difficile arrivare ad avere naturalmente fioriture simili a quelle appena uscite dalla serra.

In serra l’Anthurium viene trattato con un ormone (acido gibberellico) per indurlo a produrre tanti fiori e schematizzare la produzione.

Senza questo ormone sarà difficile (se non impossibile) arrivare ad avere piante fiorifere come quando le abbiamo appena acquistate. Dovremo “accontentarci” di avere tra i 2 e i 4 fiori per volta.

Problemi comuni in fioritura

Per quanto l’Anthurium Andraeanum sia tra le piante fiorite più resistenti e adattevoli, può comunque capitare che in fioritura vada incontro ad alcuni problemi più o meno comuni.

In questo paragrafo andiamo a vedere nello specifico quali sono le problematiche che si possono incontrare in fioritura, come fiori verdi, sbiaditi, secchi o macchiati.

Perché l’Anthurium fa i fiori verdi?

Ci sono diversi motivi per cui l’Anthurium produce nuovi fiori verdi, il primo dei quali è luce insufficiente. La parte colorata del “fiore” è in realtà una brattea, niente di più che una foglia mutata che prende il nome di spata.

Se l’Anthurium non riceve abbastanza luce, non viene stimolata la produzione dei pigmenti che conferiscono il naturale colore alla spata, che rimane verde.

Perché l'Anthurium fa fiori verdi

Un’altra causa molto comune è dovuta ad una concimazione sbilanciata a favore dell’azoto, che stimola la produzione di clorofilla anziché altri pigmenti (come antocianine e carotenoidi).

Per questo andrebbe sempre concimato con fertilizzante per piante fiorite, che ha una ridotta concentrazione di azoto rispetto a fosforo e potassio.

Diversa è la questione di Anthurium appena acquistati, i cui fiori colorati diventano verdi.

Questo accade perché in serra le piante vengono trattate con gibberelline, degli ormoni che forzano la pianta a fiorire precocemente e in abbondanza. Lo scopo è quello di venderci una pianta colma di fiori, a scapito del suo naturale ritmo di crescita.

Non fosse per questi ormoni l’Anthurium non produrrebbe così tanti fiori in contemporanea.

Quando la concentrazione di gibberelline cala, alcuni fiori regrediscono tornando verdi.

Per quale motivo il mio Anthurium ha fiori sbiaditi?

I fiori dell’Anthurium iniziano a sbiadire dopo uno o due mesi dalla loro apertura, a causa del loro naturale invecchiamento. Quando la spata scolorisce, perde i suoi colori vivaci e si iniziano ad intravedere delle venature verdi al suo interno.

Nulla dura in eterno, se siamo fortunati a questo punto la pianta avrà già aperto un nuovo fiore che prenderà il suo posto.

Oltre all’invecchiamento, ci sono altri motivi per cui l’Anthurium può avere fiori sbiaditi e sono spesso dovuti ad errori colturali come:

  • Luce troppo intensa (in questo caso la pianta avrà probabilmente anche foglie gialle o bruciate)
  • Temperatura troppo alta (sopra ai 32°C)
  • Concime sbagliato (troppo azoto a scapito di fosforo e potassio)
  • Problemi all’apparato radicale (che limita l’assorbimento di nutrienti)
  • Infezione virale

Prima di spaventarti e correre ai ripari, osserva lo stato di salute generale della pianta e cerca di capire quali fiori sono sbiaditi. Se sono quelli vecchi non c’è nulla di cui preoccuparsi, se invece sono quelli nuovi potresti dover correggere qualcosa nel modo in cui li curi.

Perché i fiori dell’Anthurium diventano secchi?

Oltre alla naturale caduta dei fiori vecchi, ci sono numerosi motivi per cui i fiori dell’Anthurium possono seccare prematuramente. Nella maggior parte dei casi dovuti ad errori colturali, come:

  • Errori nell’annaffiatura: sia poca che troppa acqua possono far cadere i fiori o farli abortire prima che si aprano. Annaffiature troppo frequenti portano anche a marciume radicale che compromette gravemente la salute della pianta.
  • Freddo e correnti d’aria: possono macchiare i fiori, farli seccare e cadere prematuramente.
  • Poca luce: spostare un’Anthurium in fioritura in una stanza molto buia può impedire agli di compiere abbastanza fotosintesi per mantenere in vita i fiori.
  • Sole diretto: il pieno sole è in grado di bruciare le foglie e i fiori provocando delle ustioni secche color marrone.
  • Accumulo di sali o calcare nel terriccio: troppo fertilizzante o l’acqua troppo dura possono portare ad un accumulo di sali tossico per le piante, che provoca disidratazione facendo seccare foglie e fiori.
  • Attacchi parassitari: alcuni insetti fitofagi, possono recare danni ingenti alle piante di Anthurium, arrivando a fargli perdere foglie, fiori e portandole anche alla morte.
fiore di anthurium secco

Come mai l’Anthurium ha i fiori macchiati?

Nella maggior parte dei casi i fiori dell’Anthurium si macchiano a causa di malattie fungine o batteriche, spesso dovute ad ambienti freddi e umidi, con poco ricircolo d’aria o al ristagno d’acqua su foglie e fiori.

Esistono numerosi funghi o batteri che possono macchiare i fiori dell’Anthurium, alcuni colpiscono la spata altri lo spadice.

Per maggior informazioni ti rimando a questo post.

Nel caso in cui l’Anthurium avesse fiori o foglie malate è importante agire tempestivamente, rimuovere tutte le parti macchiate e trattare con fungicida sistemico.

Fiore di Anthurium rosso

Conclusioni

Se si conoscono le nozioni di base l’Anthurium è una pianta d’appartamento facile da curare e da far fiorire. Probabilmente non sarà mai fiorifera come appena acquistata, ma può comunque arredare bene casa e regalarti ottime soddisfazione.

Il nostro obiettivo è sempre quello di curarla al meglio e farla stare in salute, in modo che sia lei a ringraziarci con una bella fioritura.

Come sappiamo, una pianta malconcia non fa fiori.

Il fattore più importante per far fiorire l’Anthurium è senz’altro la luce, la “benzina delle piante”, che dev’essere intensa ma diffusa.

Poi abbiamo la temperatura, l’umidità, l’acqua ed il concime.

Tutti questi fattori stimolano il metabolismo della pianta, che se spinto al massimo (delle nostre possibilità ovviamente) porterà l’Anthurium a produrre un fiore dopo l’altro, possibilmente tutto l’anno.

Lascia un commento