Cura e prevenzione malattie e parassiti
Qui trovi i prodotti che ho usato personalmente e che presto o tardi potrebbero servirti per la cura e la prevenzione da parassiti e malattie fungine delle tue piante.
Olio di Neem Spray
Ottimo per la prevenzione dai parassiti perché grazie all’odore sgradevole funge da repellente per gli insetti, la sua base oleosa agisce per soffocamento su uova e giovani larve. 100% naturale e non aggressivo.
Polysect insetticida ad ampio spettro
Insetticida generico poco concentrato, utile quando si teme un’infestazione in fase iniziale ma non specifico abbastanza da risolvere infestazioni già diffuse.
Sapone molle di potassio
Oltre ad essere un fertilizzante naturale a base di potassio agisce anche come tensioattivo per rimuovere la melata dalle foglie e nella lotta alla cocciniglia.
Olio minerale bianco
Spruzzato sulle foglie agisce per soffocamento su cocciniglia, afidi e mosca bianca.
Insetticida Spinosad
Pesticida biologico derivato da batteri benefici e super efficace nella lotta ai tripidi. Dopo l’applicazione non esporre le piante a luce intensa.
Insetticida Closer
Insetticida sistemico e citotropico contro cocciniglia, afidi e mosca bianca. Ha un’azione sia immediata che persistente grazie al fatto che viene assorbito e trasportato all’interno della pianta.
Fungicida sistemico Aliette
Fungicida ad ampio spettro che stimola le risposte immunitarie della pianta. Il principio attivo (fosetil alluminio) viene assorbito e trasportato attraverso il sistema linfatico così da coprire la pianta per intero.
Previcur Energy
Combina il principio attivo dell’Aliette al Propamocarb puro così da avere un’effetto curativo immediato e persistente allo stesso tempo. Ideale contro marciume radicale e al colletto.
Fungicida rameico
A base di solfato di rame tribasico combatte la maggior parte delle spore diffuse in floricoltura e orticoltura. Da utilizzare solo dopo aver approfondito se compatibile con la pianta malata.
Trappole cromotropiche gialle e blu
Permettono di tenere sotto controllo la diffusione di tripidi (blu) e mosca bianca (gialla) oltre che individuarli prima che riescano a diffondersi.
Alcool isopropilico 70%
Ideale nella rimozione manuale della cocciniglia. Rispetto al alcol tradizionale tende ad asciugare meno le foglie e può essere applicato anche sui fiori.
Candeggina
La candeggina è il prodotto più sicuro ed efficace per sterilizzare forbici, cesoie e vasi. Il cloro al suo interno si disperde in poco tempo e va quindi sostituita ogni 5-10 minuti in caso di lunghe sessioni di potatura o rinvaso.